LA CITTA'
 
 
 
I SERVIZI
 
 
 
IL TURISMO
 
 
 
VARIE
 
 
  Il Parmigiano Reggiano in cucina
Una punta di Parmigiano Reggiano

Dall’aperitivo al dessert, il Parmigiano Reggiano è uno dei prodotti più versatili in cucina. Puoi usarlo in tanti modi diversi, grattugiato, tagliato a cubetti o a petali, per condire insalate o qualunque primo piatto. Senza contare che fra i tanti formaggi realizzati in Italia, il Parmigiano è uno dei più nutrienti: pochi grammi di Parmigiano bastano per fare il pieno di energia. Vediamo insieme come usare il Parmigiano Reggiano in cucina.

Antipasti e aperitivi
Per ogni portata c’è il Parmigiano giusto. Per antipasti e aperitivi meglio scegliere un Parmigiano Reggiano giovane, stagionato fra i 18 e i 22 mesi. Un antipasto veloce? Taglia qualche scaglia di formaggio e accompagnala con i salumi di Parma, qualche fetta di Prosciutto Crudo, un po’ di Salame Felino e il Culatello di Zibello, il più pregiato degli insaccati della Food Valley. In questo caso, ti consigliamo un vino bianco secco, una Malvasia dei Colli di Parma, per esempio. Se ti piacciono le bollicine vere, ricordati che il miglior Parmigiano da accompagnare a spumanti e champagne è lo stagionato 22 mesi.

Primi piatti
Alzi la mano chi non ha mai mangiato in vita sua un bel piatto di pasta condita con una spolverata di Parmigiano Reggiano. Anche in questo caso, meglio optare per un Parmigiano piuttosto giovane, un 18, un 22 o un 30 mesi al massimo. Ovviamente, il Parmigiano puoi grattugiarlo su qualunque piatto di pasta. Per le zuppe, le vellutate e i minestroni ti consigliamo uno stagionato 24 mesi.

Secondi piatti
Per dare più sapore, qualche petalo di Parmigiano Reggiano è quel che ci vuole. Taglia delle lamelle sottili di formaggio e adagiale su un bel piatto di roastbeef o su un carpaccio di carne o di pesce: un filo di olio extravergine di oliva e il pranzo è servito.

Dessert
Suona un po’ strano forse, ma il Parmigiano Reggiano è un ingrediente sorprendente anche nei dolci. Hai mai preparato una mousse di Parmigiano? E il gelato al Parmigiano? La fantasia non ha limiti: basta sfogliare un buon libro di ricette per trovare tante idee per preparare un’infinità di dolci golosi.

Se hai un Parmigiano stagionato 36 mesi ti suggeriamo di accompagnarlo a qualche goccia di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Il risultato? Semplicemente irresistibile.

Dove acquistare il Parmigiano Reggiano
Gran parte delle varietà e di stagionature sono disponibili nei negozi di prodotti tipici e nei grandi supermercati. Per risparmiare, puoi cercare anche su Internet. I siti specializzati nella vendita di formaggi e salumi sono sempre di più.

AZIENDE ON-LINE
 
La Ricetta
Ogni giorno una ricetta diversa, per creare menù semplici ed appetitosi.
L'Oroscopo 
Nuovo tutti i giorni, in collaborazione con Oroscopofree.
 
 
 Altri Siti
 
 



Home | Servizi | Eventi | Storia | Aziende | e-Mail


Web Design by Cities Web. This Page is © Cities Web.
All rights reserved Cities Web 06/2002.